Approfondimenti su storia sviluppo sostenibile

Ad integrazione della lezione del 10 novembre 2010, in cui si è accennato all’evoluzione storica delle politiche per la sostenibilità, si consiglia agli studenti di approfondire i seguenti temi:

1) la green revolution di Norman Borlaug;  2) la deep ecology di Arne Naess 3) i contenuti di “Silent Spring” di Rachel L. Carson e l’impatto dle libro sulla cultura economica e la coscienza civile del tempo ; 4) i risultati dell’Earth Summit della Nazioni Unite di Rio (1992) e Johannesburg (detta Rio +10, del 2002). E soprattutto : 5) L’Ecologia dei poveri (per quest’ultimo si consiglia la lettura di: Joan Martinez Alier, “Ecologia dei poveri” Jaca Book, 2009). 6) I movimenti per la decrescita legati alle idee di S. Latouche.

Purtroppo non vi è tempo di dedicare tempo a ragionare criticamente su questi argomenti, per altro estremamente attuali. Però considero che essi debbano far parte del bagaglio culturale trasversale minimo di ogni biologo e di ogni professionista/persona interessata alle relazioni uomo-ambiente. AC

Annunci

Informazioni su albertocorbino

Alberto Corbino è l'autore dei blogs: http://labuonaeconomia.wordpress.com ; http://ventanillas.wordpress.com ; http://italiain3b.wordpress.com https://edabpm.wordpress.com . Per ulteriori info, visitare la pagina: "l'autore di questo blog"
Questa voce è stata pubblicata in didattica, info utili, professioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...